mercoledì 17 gennaio 2018

SINTESI FINALE


Il fil rouge che unisce tutte le indagini affrontate in questo blog è il tema dell'artificiale, nello specifico: i porti artificiali. 

Si è partiti da un'analisi specifica del termine "porto" e delle sue caratteristiche fondamentali (A), basandosi anche su articoli di cronaca (C), definendone poi gli elementi artificiali che ne fanno parte (D) ed interrogandoci su possibili alternative (E/F) presenti in natura con relative funzioni (G).

Un altro punto basilare di questa indagine è il ruolo fondamentale che giocano le parole, creando un mini glossario trilingue (U), una mappa concettuale (B) legata al tema del porto artificiale e stilando un abbecedario illustrato (BB/CC) sempre in tema.

Successivamente si è passati a raccogliere tutti i campi artistico/letterari in cui compare il tema del porto: nel campo letterario - narrativa (H/I) e fumettistica (L) -, musicale (J) e cinematografico (K). Ciò che è emerso da questa analisi è sicuramente l'utilizzo frequente del tema del porto, spesso inteso come metafora di sicurezza (AA). Inoltre, il simbolo (Q) più frequentemente associato al porto è quello del faro, anch'esso sinonimo di riparo.

In seguito vi è stata un'analisi più dettagliata e scientifica dell'intero "sistema porto artificiale" definendone quindi un quadro quantitativo (M/N/O/P), valutandone possibili rischi connessi (R), le tecnologie (S) - con rispettivi brevetti depositati (Z) - e le industrie coinvolte (T)

E' stata anche stilata una classifica dei principali porti europei e mondiali, per dimostrare ormai come questo luogo artificiale (V) sia ormai diffusissimo e come coinvolga al suo interno una gamma differente di persone (X), ognuna con un proprio ruolo preciso. Infine, per tutte le persone che non rientrano tra quelli coinvolti direttamente con il porto, è possibile visitarlo attraverso modelli 3D (Y) e visite interattive online.






0 commenti:

Posta un commento